25 apr 2012

Siamo diversi!

Non so quante volte ho sentito questa espressione: siamo diversi! E meno male. Ma la cosa più assurda è che questa espressione così ovvia e scontata è spesso seguita da un'altra totalemente idiota: tu non puoi capirmi! Se l'essere diversi comporta incomprensione beh la vedo dura perchè non credo esista un essere umano uguale ad un altro. I bianchi guardano storto i neri e viceversa, gli etero i gay e viceversa e così via fino a renderci conto che ognuno serra i ranghi ed esclude dal proprio mondo chi è diverso da sé. E' un modo per proteggerisi? Sarà, ma a me sembra solo un modo per isolarsi. Le situazioni peggiori si hanno quando i membri di un gruppo che si considera vessato o in minoranza anziché, essere aperto, ripagano gli altri con lo stesso isolamento cui sono costretti loro. Siamo tutti esseri umani con due mani, due piedi e un naso eppure siamo completamente diversi uno dall'altro per idee politiche, religiose, morali, per cultura, esperienze personali, traumi e così via. Non c'è uno di noi uguale ad un altro. Chissà perchè però abbiamo stabilito che ci sono delle categorie e che ognuno deve muoversi nella propria categoria senza sconfinare. E' un pò come i cani, sono tutti cani ma ognuno di una razza diversa e bisogna farli accoppiare con quelli della propria razza se si vuole ottenere un risultato ottimo. Eppure io ricordo che quando ero piccola e avevo un Pastore Tedesco la più bella cucciolata che abbia mai fatto l'ha avuta da un Setter. Sono venuti fuori tanti Pastori Tedeschi tutti con le orecchie abbassate. Non saranno stati perfetti ma erano speciali, unici nel loro genere. Spero che col tempo la gente impari a stare con chi è diverso da sé, più che altro per imparare cose nuove che, stando con quelli simili a sé stessi, non conosceranno mai.
Una volta un mio amico, figlio di genitori divorziati, mi ha detto, in merito a una questione relativa al rapporto genitori figli: tu non puoi capirmi perchè non hai i genitori separati. Bene, aiutami a capire. Non possiamo avere un mondo in cui i gay stanno solo con i gay, i figli di divorziati con i figli di divorziati e gli orfani con gli orfani, sarebbe un mondo monocromo. Io sono orfana di madre al momento, ma il mio ragazzo e molti miei amici non lo sono: loro imparano da me e io imparo da loro. Basta solo spiegarsi e non mi sembra un'impresa titanica.
Ogni essere umano è il più bel pezzo di alta moda che esista al mondo perchè è unico e anziché continuare a sottolineare la nostra normalità o anormalità, sottolineamo la nostra unicità che è meglio!|

2 commenti:

  1. Credo di essere d'accordo. Il diverso impegna a conoscere, a essere coraggiosi e disposti a vedere e andare oltre alle nostre sicurezze e ai nostri parametri di giudizio. Non tutti amano l'avventura se così si può dire.

    RispondiElimina
  2. Non tutti amano l'avventura... hai perfettamente ragione, ma non coapisco perchè debbano tentare di fermare chi invece la adora!

    RispondiElimina