13 apr 2012

Sensi di colpa!

La cosiddetta sindrome di Gesù Cristo sembra essere più diffusa di quanto credessi. Gente che si sente responsabile di tutti i mali del mondo e che si sente continuamente in colpa anche per l'aria che respira. Questa sindrome può provocare tutta una serie di comportamenti assurdi, per non dire allucinanti, che oltretutto non hanno alcuna utilità. Sentirsi in colpa perchè abbiamo più di qualcun altro non ha senso. Quel senso di colpa non aiuterà certo chi sta peggio. C'è chi arriva a rinunciare alla propria felicità per non dover avvertire questo genere di senso di colpa ma sarebbe come gettare nell'immondizia un piatto di pasta perchè un altro non può permetterselo: uno spreco! L'unico modo, a mio avviso, per rispettare chi ha meno di noi è apprezzare ciò che abbiamo. Se ho studiato e lavorato una vita intera e in questo modo ho ottenuto uno stipendio lauto non posso sentirmi in colpa verso chi ha meno di me, tanto più se questo avere meno è dovuto a mancanza di volontà o a disonestà.
Chi ha un buon lavoro, chi è in salute e chi ha amici e parenti che gli stanno vicino dovrebbe svegliarsi ogni mattina e comportarsi come se avesse vinto un terno al lotto e non come se tutto ciò che possiede gli fosse dovuto. Considerando il numero di malattie che esistono al mondo bisogna considerarsi miracolati se si nasce e si vive sani. Considerando la crisi economica che è in atto bisogna considerarsi miracolati se si ha la possibilità di vivere bene e non sentire la necessità di buttarsi fuori da una finstra.
Quella che sto facendo potrebbe sembrare psicologia spicciola e in effetti lo è; semplicemente credo che non ci voglia gran che per vivere bene, basterebbe un'abbondante, infinita, estrema semplicità. Non posso permettermi il telefonino da 400 euro? ne comprerò uno da 20 tanto telefona comunque; non posso permettermi l'Ipad? bene vuol dire che si ricomincerà a giocare a nascondino e a pallone che è molto più economico. Non posso permettermi di uscire tutte le sere? bene vuol dire che inviterò i miei amici a casa mia per una bella partita a carte tanto comunque ci si diverte. Se questi sono i problemi che avete ringraziate la fortuna perchè al momento c'è chi non sa come mettere il piatto a tavola, come assicurare ai propri figli una vita dignitosa, chi è costretto a mettersi la dignità sotto i piedi per avere il minimo indispensabile. Quando senti di una donna che ha raccolto soldi via web facendo credere a tutti di essere una malata terminale solo per avere un matrimonio da sogno ti verrebbe da chiederle... ma perchè se ti sposavi con un semplice vestitino bianco e poi ti facevi una pizza con amici e parenti l'amore tra te e tuo marito valeva meno?
Cominciamo a fare noi dei tagli... alle cose inutili della vita.

Nessun commento:

Posta un commento