5 dic 2009

All'affermazione del re dei Persiani, Serse: "con le nostre frecce oscureremo il cielo", il grande Leonida rispose "allora combatteremo al buio!"
Quando si è molto giovani le virtù che si apprezzano sono quelle del mitico Achille e il mio indirizzo e mail ne è la prova lampante. Si viene attirati da quella strafottenza, da quel modo di fare da solisti, dalla gloria soprattutto. Poi piano piano le cose cambiano...lentamente, ma neanche tanto. Fatto sta che col tempo per fortuna ci si rende conto che a combattere compatti con dei compagni validi rende molto più forti. Ma soprattutto piano piano ci si rende conto che ci sono delle cose per le quali vale la pena combattere ed altre no. Si passa dal combattere per la gloria, come il giovane Achille, a combattere per la libertà come Leonida. Omero ha scritto due opere che molti considerano come la rappresentazione di due stadi della vita umana. Nell'Iliade c'è il giovane, superbo e sfrontato Achille; nell'Odissea compare il maturo, astuto e saggio Ulisse. Personalmente avrei inserito un terzo stadio: Leonida. Ancora pieno dell'ardore e della risolutezza della gioventù, ma allo stesso tempo saggio come un uomo maturo. Personalmente sono ancora nella fase Achille...irruenta, iraconda, travolgente, ma spero presto di passare alla fase Leonida per poi diventare un giorno saggia e astuta come Ulisse.....benvenuti nel mio mondo!

3 commenti:

  1. Eh si..sarebbe il connubio perfetto. Lo slancio quasi imprudente di chi è ancora acerbo e la saggezza, l'esperienza di chi invece ha vissuto tanto. Una bella sfida direi!Credo che se si prova a conservare parte di quella sana incoscienza, di quella che io chiamo saggia leggrezza e a fare tesoro di tutte le esperienza (piccole e grandi) che si accumulano nei giorni si possano segnare dei bei traguardi.
    Per quel che riguarda te, io te lo dico: hai fatto passi da gigante!

    Buona giornata Leonida..have a good time!

    RispondiElimina
  2. Quello che hai descritto tu, Erasmo da Rotterdam lo ha sintetizzato nel mio nick name....Morosofi...Follemente saggio o Saggiamente folle!

    RispondiElimina