12 apr 2012

Come il Partenone!

Questa mattina ho sentito dell'ultimo post pubblicato da Vasco Rossi sul suo facebook. Alcuni probabilmente si saranno esaltati alle sue parole, altri si saranno scandalizzati, soprattutto per il passaggio nel quale afferma che sigarette, alcol e cazzate varie fatte nella sua vita hanno contribuito a mantenerlo vivo. Sinceramente ho provato una pena infinita per quest'uomo. Il suo intervento su facebook mi ha dato la sensazione di una disamina pubblica della propria vita volta per lo più a rassicurarsi. Quel continuo ripetere di non essersi mai pentito di ciò che ha fatto nel bene e nel male mi ha dato tanto la sensazione di un'autorassucurazione. In pratica mi è sembrato che scrivendo quelle parole Vasco Rossi volesse convincersi di determinate cose. Nessuno ha il diritto di giudicare l'esistenza altrui ma se la propria vita e le proprie azioni vengono pubblicizzate in questo modo poi ci si può aspettare una conseguenza o almeno un commento. Se non si volessero consensi e commenti non si scriverebbero certe cose su facebook. A mio parere se per mantenersi vivi si sente l'esigenza dell'intervento di un fattore esterno si diventa una specie di tossico, dipendente da quel fattore quasi come un drogato. C'è chi dipende da alcol, sigarette e droghe varie, ma c'è anche chi è dipendente da amici, compagno/a o altre persone. Sarebbe bello trovare il senso della propria vita in se stessi e permettere poi agli altri o alle altre cose di completarlo.
Faccio un paragone artistico per spiegare come la penso. Io mi sono sempre considerata come il partenone. Si tratta di un tempio imponente e bello di per se; le metope, le statue e tutti gli altri elementi decorativi lo arricchiscono, ma anche senza quelli è stupendo. Beh dovremmo essere tutti così: forti e belli anche senza il bisogno di decorazioni come vestiti, compagni, sigarette e alcol che ci rendono in alcuni casi più smart e cool; altrimenti tolta tutta la decorazione cosa resta? E quindi chiedo a Vasco... tolte tutte queste cose che lo hanno tenuto in vita, come dice lui, cosa resta? La sua musica è sua o è effetto di sigarette, alcol e droga?

Nessun commento:

Posta un commento