24 apr 2012

Consegnare maglia e pantaloncino!

Ovviamente quello che è successo allo stadio durante la partita Genoa - Siena non poteva passare inosservato. Una manica di esaltati che tiene in ostaggio dei giocatori per 40 minuti ... praticamente un sequestro di persona. Le cose su cui riflettevo sono due: la polizia solitamente usa a caricare i manifestanti con una certa facilità dove stava? Come si fa a permettere a degli esaltati di fare una cosa del genere? Non riesco a capire come mai in certe occasioni si faccia un così facile uso del manganello e poi si permetta a degli stupidi, perchè per me quelli non sono tifosi, di fare una cosa del genere. La situazione è tornata alla calma solo perchè i giocatori sono scesi a compromessi con loro e non perchè qualcuno si è preoccupato di gestire la situazione in maniera decente. Detto ciò proseguo chiedendo, in particolar modo a quell'esagitato che ha preteso dai giocatori "maglia e pantaloncino"... ma tu con la crisi non stai avendo nessun problema? No perchè per farti venire un'idea geniale del genere solo perchè la tua squadra ha avuto un anno di merda non devi avere proprio un cazzo a cui pensare di serio. Ultimamente si sta perdendo il senso della realtà. Il calcio, nato come sport, come gioco, è diventato un business economico spaventoso e soprattutto una valvola di sfogo per gente repressa e violenta. Spesso ho discusso con un mio amico in merito all questione ultras e ci siamo scontrati pesantemente eppure io resto della mia idea: ci deve essere qualcosa che non va e lo si capisce da alcuni dettagli. Come mai gli ultras sono contrari alla carta del tifoso? Come mai gli ultras non possono guardarsi la partita come tutti gli altri seduti su un cavolo di sediolino ma devono stare sempre in piedi a cavallo della protezione? Come mai (e qui parlo di Napoli) gli ultras devono gestire i posti a sedere? Ma come potete pensare che tornerò mai allo stadio se una volta comprato il biglietto devo andare 4 ore prima della partita per occupare un posto che non è neanche quello per cui ho pagato per poi stare in piedi sul sediolino per 2 ore di partita?
Per non parlare di tutto sto schifo del calcioscommesse.
Ora dico io vogliamo riportare i piedi a terra e renderci conto che si tratta di un semplice gioco? Entusiasmante, coinvolgente, appassionato... ma pur sempre un gioco, che non può portare un essere umano a comportarsi come un animale.
Io vorrei chiedere agli ultras che hanno preteso maglia e pantaloncino dai loro giocatori che li hanno "delusi"... come vi sentireste se ogni volta che a lavoro avete un periodo di merda vi chiedessero di andare via? come vi sentireste se ogni volta che come mariti fate schifo vostra moglie vi mettesse alla porta? Come vi sentireste se ogni volta che come padri non siete validi vostro figlio vi dicesse che dovete andarvene?
Eppure pensavo che il rapporto tra squadra e tifoso fosse come un matrimonio... nella buona e nella cattiva sorte!

Nessun commento:

Posta un commento