18 apr 2012

Amori tormentati o semplici?

Mi è capitato spesso di leggere in internet discussioni inerenti a film, telefilm e libri nelle quali appare evidente che le persone amano gli amori tormentati. Più una love story è altalenante più piace. Anzi, vi dirò di più, quando la protagonista o il protagonista finiscono per scegliere un amore semplice, lineare, senza alti e bassi da montagne russe, il pubblico addirittura protesta. Queste vite tormentate che ci presentano alcuni film e romanzi fanno perdere il senso della realtà; fanno desiderare cose inesistenti e spingono a considerare la semplicità come un qualcosa di negativo rispetto ad un'eccitante complessità. C'è chi arriva a litigare solo per dare pepe a una relazione che potrebbe essere movimentata in molti altri modi. Bisogna fare attenzione a non scambiare la vivacità di un rapporto con il suo essere tormentato. una cosa complessa e difficile non è mai buona.
A proposito di aspettative assurde e disilluse vi ripropongo una lettera d'amore che avevo pubblicato tempo fa su fb e che è perfetta per spiegare a tutti come la penso sull'amore:

Mi sono rotta di leggere sui giornali di uomini che ti fanno i massaggi ogni giorno, che ti preparano un tappeto di rose, viaggi in hotel di lusso o con tappe assurde o dichiarazioni improponibili per dimostrati il loro amore. Perchè? Perchè sono queste le cazzate che spingono le persone a credere che gli uomini che non fanno questo siano noiosi.

Ecco allora che vi propongo la mia dichiarazione d'amore. Una dichiarazione rivolta ad un bambinone di 26 anni che vive con me e che mi fa esaurire stando ore davanti al computer, svegliandosi modello zombie e portando a casa calzini sporchi e pieni di sabbia dal calcetto. Un bambinone che non mi ha mai fatto un tappeto di rose, proposto viaggi assurdi o fatto dichiarazioni d'amore... un bambinone che però è stato con me quando meno lo meritavo, che è stato con me quando ho dato i numeri per la malattia e la morte di mia madre, che non mi ha rinchiusa quando per lo stress ho quasi buttato a terra una libreria, che mi sopporta in fase premestruo e che alcuni giorni quando torno a casa mi dice tutto trionfante che ha tolto i panni.

Spero che questa persona non faccia mai cose astruse per me, perchè mi piacciono quei piccoli gesti che capiamo solo noi due, come quando la sera, anche se sto già dormendo, prima di addormentarsi mette su boing così non faccio gli incubi, oppure quando mi porta al cinema a vedere i film di Russell Crowe anche se sa bene che mi comporterò come una 15enne con gli ormini in subbuglio, o ancora quando è disposto a fare dei tour de force anche in vacanza solo per portarmi a vedere "4 pietre".

Non è che mi basta questo... e che non potrei desiderare di meglio!

Nessun commento:

Posta un commento