13 ago 2012

Diario di viaggio in differita: Barcellona parte 1!

Lunedì 6 agosto 2012: ore 9 partenza da casa direzione aeroporto di Capodichino. Perché siamo partiti alle 9 se l'aereo è alle 12 e 30? Perchè io sono un'ansiosa cronica. Tra le varie fisse che mi ero presa c'era il peso del bagaglio a mano: l'Alitalia impone non più di 8 kg per collo. Agostino mi aveva detto "tesò non ti preoccupare questo fa si e no 7,5 kg". Arrivati all'aeroporto il mio bagaglio pesa 9,5 kg e così scatta il "te l'avevo detto!" (ovviamente pronunciato in tono acido e saccente, con tanto di pugni appoggiati sui fianchi modello Mussolini). Dopo aver mostrato la nostra biancheria e mezzo aeroporto e aver risistemato le borse siamo pronti per la partenza.
Il volo per Barcellona ci è costato 265 euro in due (andata e ritorno). Lo abbiamo acquistato a gennaio e aveva una sola pecca: uno scalo di 4 ore all'aeroporto di Linate all'andata. Pazienza! per fortuna c'erano le olimpiadi e la mia radiolina a tenerci compagnia e il tempo è passato abbastanza velocemente.
Il volo da Milano ovviamente è partito in ritardo e siamo arrivati a Barcellona alle 22. Pensavamo di trovarci di fronte una stazione stile Napoli Piazza Garibaldi e invece ci siamo ritrovati in un quartiere pulito e tranquillo. Il nostro albergo, l' Hostal R Sans, si trovava, infatti, nei pressi della stazione ferroviaria Barcellona Sans in un quartiere tranquillo e molto piacevole. La metro era proprio di fronte all'albergo (Linea 5 e 1) e in massimo 5 minuti si raggiungeva il centro e qualsiasi altro punto di interesse della città. La metro a Barcellona è precisissima e al massimo vi tocca aspettare 5 minuti per un treno. Via internet abbiamo comprato la Barcellona Card con il 10 % di sconto. Questa carta, che vale (a seconda della scelta) 2/3/4/5 giorni, vi permette di prendere tutti i mezzi pubblici della città, di entrare gratis in alcuni musei e di avere dal 20 al 30% di sconto nei musei privati (come ad esempio tutte le case di Gaudì che sono davvero costose, circa 16 euro ognuna). In realtà esistono anche delle carte da 2/3/4/5 giorni che servono solo per i mezzi pubblici ma non convengono se volete visitare anche i musei.
L'albergo ci è costato 364 euro per sette giorni. Prenotando in anticipo con booking.com vi potete assicurare l'albergo che volete pur avendo la possibilità di annullare la prenotazione fino a circa 2 giorni dalla partenza. L'Hostal R Sans è un palazzone enorme con tante stanze, con bagno privato o comune, come preferite. Il personale è molto garbato ma purtroppo non va molto d'accordo con l'inglese, come tutti gli spagnoli del resto. La colazione non era inclusa ma c'è un distributore al secondo piano dove potete godervi un bel caffè :-( o procurarvi dell'acqua fresca per la notte.
Essendo arrivati alle 22 la prima sera ci siamo arrangiati con uno dei tanti ristorantini che sono nella zona dell'albergo. Si tratta per lo più di ristoranti esotici ma Pizza Planet serve anche piatti locali (per così dire!), oppure potete optare per Pans & Company, una catena stile Mac Donald ma decisamente meno malsano.

Nessun commento:

Posta un commento