20 dic 2012

Un grido di dolore!

Embé ora mi sono rotta le scatole davvero. A tutti quelli che credono che Napoli sia fatta di sfaticati, camorristi e immondizia dico una cosa.
Napoli  non è tutto questo. Napoli è una città con più di 2000 anni di storia. E' una città che ha conosciuto l'amore, la paura, la libertà molto prima di altre altre. Una città che ha avuto l'università prima che questo istituto fosse anche solo concepito altrove. Napoli è... il Gruppo Archeologico Napoletano che continua a salvaguardare il patrimonio culturale della città gratis et amore dei, solo per amore. Napoli è... la gente perbene che si barcamena per convivere con una "maniat e strunz". Napoli è... quelle persone che anche se i soldi sono pochi continuano ad insegnare ai figli a essere onesti. Napoli è...  Carosone che ha fatto vedere un altro volto della città oltre a quello della miseria, stessa opera portata avanti dalla signora Serao. Napoli è... Saviano che ha fatto conoscere al mondo la guerra che ha luogo in questa zona a rischio della sua stessa vita. Napoli è... i miei genitori che nonostante la cattiva pubblicità fatta al Cardarelli hanno continuato a fare i  medici con la più grande professionalità e dignità del mondo. Napoli è... quel turista che nonostante si dica peste e corna di questa città decide di venire come fosse una sfida solo per vedere il sole e il mare. Napoli è... quello studente che nonostante la crisi decide di restare perché questa è casa sua e non vede perché dopo aver studiato qui deve andare a servire un'altra nazione. Napoli sono io... una persona perbene che ha deciso di usare la cultura come arma e non la pistola.
Quelli di cui parla il telegiornale: camorristi, assassini, ladri, imbroglioni si chiamano DELINQUENTI e hanno lo stesso nome in tutta Italia non solo qui.
Siamo tanto solerti quando dobbiamo mandare i militari in Afghanistan, in Iraq, in Iran... perché invece di farvi i cazzi altrui l'esercito non lo mandate in Italia dove serve, come a Scampia ad esempio? Per aiutare tutti quelli che hanno voglia di vivere onestamente. E smettetela di dirci "andatevene". Questa è casa nostra e non abbiamo nessuna intenzione di abbandonarla alla mercé di quei bastardi. Voi lascereste casa vostra a dei ladri che entrano o la difendereste?

Nessun commento:

Posta un commento