30 set 2013

Sei proprio cattivo!

Per me che sono un'iraconda nata la storia di Elliott Prior è stata una vera lezione.
Quando qualcuno commette un'ingiustizia o mi fa del male gratuitamente, io subito mi arrabbio e comincio a pensare tutte le parolacce del mondo che potrei dire a quella persona per evitare di prenderla a sprangate e finire a Poggioreale.
Eppure un bimbo di quattro anni, tenuto prigioniero da dei terroristi in un centro commerciale in Kenya, quindi in una situazione ben più seria di tutte quelle in cui mi sono mai trovata io, ha trovato la soluzione più semplice del mondo... dire a uno dei terroristi una cosa che dovrebbe far vergognare chiunque... "lo sai che sei davvero cattivo!".
Siamo talmente abituati a usare parolacce nel nostro gergo attuale che quasi dimentichiamo che nel linguaggio comune esistono dei termini il cui significato dovrebbe far vergognare chiunque.
Cattivo viene dal latino captivus cioè prigioniero. Prigioniero della malvagità. Inoltre questo termine è sinonimi di riprovevole, spregevole, biasimevole, ignobile, indegno e molti altri termini pessimi che però ormai sembrano non scalfire nessuno. Ora ci offendiamo di più se qualcuno ci dà del "ricchione", termine che in fin dei conti definisce solo una preferenza sessuale, che non se qualcuno ci definisce molto semplicemente cattivi. E' vero il linguaggio si evolve ma la gente resta sempre la stessa, dà più importanza all'apparenza che alla sostanza, dà più importanza a una parolaccia che fa "apparire" diversi, che non a una parola che rivela una vera e propria meschinità d'animo.
Per assurdo il terrorista ci è rimasto male quando il bimbo gli ha detto quella cosa e si è scusato con lui. Se vado ora a dare del cattivo a certe persone che so io, quelle mi ridono pure in faccia, come se gli avessi fatto il solletico, senza rendersi conto di quanto disprezzo c'è in una singola e piccola parola. Pensare che un terrorista si è sentito colpito da quell'offesa e certe persone, ritenute normali, civili o altre cose simili, se ne sbattono altamente, mi fa capire con che razza di gentaglia ho a che fare tutti i giorni...

Nessun commento:

Posta un commento