18 apr 2013

Tutto il mondo è paese!

Leggete questa lettera e vi renderete conto che non solo tutto il mondo è paese ma che alcune cose non cambiano mai neanche con il passare dei secoli....
"Non mi sono lagnato mai tanto delle mie occupazioni, che non mi permisero di accompagnarti in Campania quando vi andavi per motivi di salute, o di seguirti appena andata. Infatti, specialmente adesso io desideravo di essere con te per vedere con i miei occhi ciò che hai acquistato in carne e forze, e se ti avvali, senza tuo pregiudizio, dei piaceri della solitudine e della fertilità del paese. Io certo vivrei in affannoso desiderio di te anche se fossi sana; poiché è un incertezza e un affanno quel non aver talvolta notizia di chi si ama svisceratamente. Ora il doppio motivo della tua assenza e della tua infermità mi agita in vari modi. Temo di tutto, tutto immagino; e come è proprio di chi teme, ciò che più mi spaventa è ciò appunto che più mi immagino. Tanto più dunque ti prego di calmare la mia inquietudine con una o due lettere al giorno. Poiché io mi tranquillizzerò leggendo e tornerò a temere non appena avrò letto. Addio"
Questa lettera è stata scritta da Plinio il Giovane a sua moglie e quando ho finito di leggerla ho pensato subito a quando dico al mio fidanzato "Agostì quando arrivi fammi uno squillo!".
Decisamente certe ansie e certi sentimenti non hanno epoche né confini e ci dimostrano come siamo più simili ai nostri avi di quanto non siamo diversi. Alla fine le diversità caratterizzano ambiti come moda, abitudini di vita, conoscenze scientifiche... ma per quanto riguarda la vasta gamma dei sentimenti e delle pulsioni non è cambiato poi molto. C'erano allora donne forti e ribelli come pure quelle disposte a sopportare tutto per la persona che amano; uomini gelosi fino alla follia e altri capaci di amare con una dolcezza senza confini. All'epoca attendere per giorni una lettera era un'agonia... ma del resto lo è anche oggi attendere pochi minuti o poche ore l'arrivo di un sms, perché tanto per il cuore la misura del tempo è sempre la stessa... un'eternità.

Nessun commento:

Posta un commento