15 feb 2010

Cos'è l'amore?

L'amore non ha niente a che vedere con San Valentino, quello è solo innamoramento, è solo passione, è solo la miccia che innesca l'esplosione. Quando ci si innamora si è come dei bambini che giocano con i petardi. Si tenta di imparare lentamente a gestire il fuoco, l'esplosione. A volte ci si riesce, ma altre no. Poi succede un giorno che, con l'esperienza, la pratica, la costanza, si riesce a passare dai petardi ai fuochi d'artificio... e lì ha inizio lo show. I fuochi d'artificio sono proprio come l'amore, affascinano per la loro bellezza apparente ma danno anche una certa sensazione impalpabile che fa battere il cuore. Il Simposio di Platone è l'opera che meglio descrive l'amore. Però attenzione! Non c'è al simposio, un filosofo che tratti l'amore meglio di un altro, ci sono solo diverse sfaccettature, tutte vere e tutte allo stesso tempo simbolo dell'amore. E' vero che in amore si cerca la metà che sembra mancare, ma è vero anche che l'amore è figlio della povertà e dell'arte di arrangiarsi. In sintesi l'amore è.... non c'è e non ci sarà mai una definizione, o ce ne saranno tante qaunti sono gli innamorati. Mentre tentavo di definire l'amore mi è tornato in mente un aneddoto legato a Sant'Agostino, usato per spiegare tutt'altro tema, ma pertinentissimo.
Il santo un giorno incontrò un bambino sulla spiaggia. Questi stava scavando una buca e così il santo gli chiese: come mai scavi quella buca?. Il bambino molto semplicemente rispose: per metterci dentro tutta l'acqua del mare. Quando il santo rispose che ciò era impossibile, il bambino si voltò e disse: allora come pensi di poter capire Dio con la tua mente?.
Lo stesso vale per l'amore. E' un qualcosa di illimitato e senza tempo, che non può essere compreso, nè definito dalla mente umana, che purtroppo ha limiti di spazio e tempo molto ben definiti.

Nessun commento:

Posta un commento